il pull out

Quando si dice “avere naso”: e chi ne ha più del nostro Fido? E allora perchè non divertirsi insieme a lui utilizzando il suo “superpotere”?

Il Pull Out è una divertente disciplina che consiste nella ricerca del tartufo in uno spazio delimitato (ring): il nostro amico dovrà cercare, scavare e riportare al conduttore dei sacchetti di tela regolamentari contenenti il tartufo e precedentemente nascosti.

Si tratta di una disciplina molto divertente ed entusiasmante dove, per trionfare, vanno allenate velocità nella ricerca e precisione nel riporto. Questo tipo di attività può essere svolta da ogni cane e da ogni conduttore ed, essendo più dinamica rispetto alla normale ricerca olfattiva, oltre a tutti i benefici che l’utilizzo dell’olfatto porta ai nostri cani (aumento della stima, diminuzione di stress, paura e aggressività), sarà in grado di dare sfogo anche ai soggetti più iperattivi.

Dal canto suo il conduttore dovrà sviluppare al massimo il rapporto di sintonia con il cane per poter arrivare a indirizzare il compagno verso l’oggetto della ricerca senza avere però la possibilità fare gesti di nessun tipo…non vi va di provare?